La Giuria del Premio Internazionale di Poesia Gradiva 2024, composta da Maurizio Cucchi, Pasquale Di Palmo, Luigi Fontanella, Irene Marchegiani, Alessandra Paganardi e Giancarlo Pontiggia, ha designato come vincitore della dodicesima edizione il libro L'albergo dei morti di Fabio Dainotti (Manni Ed., 2023).
A seguito della votazione conclusiva sui cinque libri finalisti (v. TERZO COMUNICATO), nella quale ciascun Giurato ha espresso un voto personale di preferenza (10 punti al primo libro, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto e 2 al quinto), è risultata la seguente graduatoria:
1. Fabio Dainotti: 42 punti
2. Marco Pelliccioli: 40 punti
3. Luisa Pianzola: 36 punti
4. Rita Pacilio: 32 punti
5. Massimiliano Mandorlo: 30 punti
La Cerimonia di Premiazione si terrà il 18 ottobre a New York City, alle ore 17,30, presso il Salone dell'Istituto Italiano di Cultura, diretto dal Prof Fabio Finotti. Saranno presenti, oltre al vincitore, anche alcuni poeti e traduttori italiani residenti negli Stati Uniti (Antonello Borra, Alessandro Carrera, Ernesto Livorni, Irene Marchegiani, Michael Palma), nell'àmbito di un reading bilingue della loro poesia.
Congratulazioni a Fabio Dainotti, vincitore di questa dodicesima edizione del Premio.
Ringraziamenti vivissimi al Prof. Fabio Finotti e alla Dr.ssa Malina Mannarino dell'Istituto Italiano di Cultura. A settembre sarà approntata la locandina dell'evento, a cui sono fin d'ora invitati tutti coloro a cui sta a cuore la promozione della Poesia italiana negli Stati Uniti.
Comentarios